LA FABBRICA DEI BISCOTTI BLU

LA FABBRICA DEI BISCOTTI BLU

Ci sono luoghi che raccontano una storia. Questa è quella di un sogno a forma di biscotto e di un colore unico al mondo. Al Biscottificio Antonio Mattei il genio della tradizione italiana si assapora, si odora, addirittura si guarda.

Nel 1818 nasceva a Prato Antonio Mattei, nome che porta in sé l’eccellenza dolciaria italiana. Quella di Mattei non è infatti né un comune forno né una tradizionale pasticceria, ma una vera e propria fabbrica dove sin dal 1858 i sogni profumano di anice e mandorla. Oggi come allora, il centro storico di Prato si veste di un odore delizioso, caldo e dolce che conduce i nostri sensi fino a Via Ricasoli, di fronte all’ingresso dell’Antica Fabbrica di Biscotti Mattei.

Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale, la Fabbrica passa, all’inizio del ‘900, sotto la guida attenta della famiglia Pandolfini. Affezionatissime alla tradizione, pur strizzando l’occhio all’innovazione e alla ricerca, sono numerose le ricette e le invenzioni che ne portano orgogliosamente il nome: dai Brutti Buoni all’ormai storico Filone Candito. Il protagonista indiscusso, tuttavia, rimane sempre lui, il “biscotto di Prato”, noto in tutto il mondo con il nome di cantuccio (o cantuccino), la cui storia d’amore con il vinsanto è una vera e propria poesia. Cinque semplici ingredienti e tanto, tantissimo amore: farina, zucchero, uova (rigorosamente da allevamento a terra), mandorle e pinoli. Si chiudono gli occhi, il cantuccio incontra il palato e si vive una specie di miracolo: il tempo si ferma e si sente il cuore che si avvicina alla felicità delle piccole cose.

La passione per l’autenticità, il rispetto per la materia prima, l’amore per il mestiere sono tutt’ora ben leggibili negli occhi dei Fratelli Pandolfini che portano orgogliosamente avanti il fortunato progetto familiare. Non si parla, tuttavia, solamente di tradizione dolciaria, ma di un capitolo di storia della cultura italiana.

Nel 2019 il colore unico Blu Mattei, che dal 1881 colora gli iconici sacchetti di ogni gusto di biscotto, è un marchio brevettato, riconosciuto e depositato. Lo stesso blu del cielo della Toscana, intenso e accogliente, tinge i pacchetti della Fabbrica, legati a mano uno a uno con il filo blu, disposti ordinatamente sugli scaffali del negozio pratese.

Qui i profumi e i sapori del bel paese, la loro poesia accolgono le persone nel cuore pulsante dell’Italia, sotto al cielo Blu Mattei, per raccontare, con inarrestabile entusiasmo, una storia che sa di ricordi, successo e passione.

 

Articolo a cura di Claudia Quagliozzi