
ANTICO FORNO ROSCIOLI
L'Antico Forno Roscioli è gestito dalla famiglia Roscioli da tre generazioni, da quando gli 11 fratelli Roscioli emigrarono dalla Marche a Roma negli anni '50. A due passi da Campo de Fiori, precisamente in Via dei Chiavari, il "forno" come recita l'insegna esterna a caratteri cubitali, è solo una delle attività della famiglia Roscioli: tra Via dei Chiavari e via dei Giubbonari infatti troviamo, oltre al forno, anche la salumeria con cucina e il caffè/bar.
Ultima arrivata, la "Rimessa Roscioli", un format di bistrot che basa la propria offerta sul concetto di conivialità ed "esperienza".
L'antico Forno è il cuore pulsante dell'attività dei Roscioli, con una proposta adatta ad ogni momento della giornata ed ad ogni "voglia": bancone infinito di dolci artigianali e le immancabili teglie di pizza, rigorosamente romana, ossia "scrocchiarella" e ruvida, menzion d'onore per la Rossa, sottile e croccante a tratti, buona sia bollente sia fredda. Incredibili le pizze ripiene, dalla classica "pizza e mortazza", merenda o colazione tra le più amate dai romani, alla bianca ripiena con la Porchetta artigianale preparata nel laboratorio del forno: una roba difficile anche da raccontare senza correre il rischio di sminuirla. La pruduzione del forno inoltre, nei periodi delle festività, propone anche Panettoni artigianali da matti e Colombe pasquali altrettanto incredibili. La qualità, che da sempre rappresenta il punto di partenza e il punto d'arrivo dell'attività dei Roscioli, ha fatto che si che nei decenni l'antico forno, e gli altri locali del gruppo, divenissero un punto di riferimento della gastronomia Romana, per locals e turisti di passaggio.
Piatto TNT: Pizza con la Mortadella
Indirizzo: Via dei Chiavari 34, Roma
Prezzo: €





