ROMA24H è la nostra guida ai luoghi delicious per ogni momento della giornata alla scoperta delle perle culinarie tipiche della città, dalla colazione alla cena, passando per lo spuntino e la merenda.
PASTICCERIA REGOLI - Esquilino
Tra Piazza Vittorio e Via Merulana c’è una pasticceria senza tempo dove da oltre 100 anni si porta avanti con cura e devozione una delle ricette dolci più tipiche di Roma: il maritozzo con la panna. Mastodontico lievitato, una bomba a mano di dolcezza che riuscirebbe a sciogliere anche il cuore più duro che qui non è solamente tagliato e riempito, ma proprio spaccato, come una bruschetta.
Piatto TNT: Maritozzo con la panna, iconico.
ANTICO FORNO ROSCIOLI - Campo de Fiori
L'Antico Forno Roscioli è gestito dalla famiglia Roscioli da tre generazioni, da quando gli 11 fratelli Roscioli emigrarono dalla Marche a Roma negli anni '50. A due passi da Campo de Fiori, precisamente in Via dei Chiavari, il "forno" come recita l'insegna esterna a caratteri cubitali, è solo una delle attività della famiglia Roscioli: tra Via dei Chiavari e via dei Giubbonari infatti troviamo, oltre al forno, anche la salumeria con cucina e il caffè/bar.
Ultima arrivata, la "Rimessa Roscioli", un format di bistrot che basa la propria offerta sul concetto di conivialità ed "esperienza". Il Forno è il cuore pulsante dell'attività dei Roscioli, con una proposta adatta ad ogni momento della giornata ed ad ogni "voglia": bancone infinito di dolci artigianali e le immancabili teglie di pizza, rigorosamente romana, ossia "scrocchiarella" e ruvida.
Piatto TNT: Pizza Rossa e Pizza con la Mortadella...impossibile scegliere.
TRATTORIA DA LUCIA - Trastevere
Anche nella turistica Trastevere, ci sono ancora luoghi in cui poter gustare i veri sapori della cucina "de na vorta".
La Trattoria da Lucia, in Vicolo del Mattonato, è una di queste.
Una tipica osteria trasteverina orgogliosamente e inevitabilmente romana. Uguale a se stessa da quando Lucia (bisonanna degli attuali gestori) era ai fornelli: coratella e coda alla vaccinara da antologia e ovviamente i primi romani scritti nella pietra come un’epigrafe latina.
Piatto TNT: Carbonara.
SUPPLI - "DA VENANZIO" - Trastevere
L’insegna che iconicamente recita: “Il Supplì” su un portoncino nel cuore di Trastevere, ma chi “sa” lo chiama semplicemente “Venanzio”. Una tavola calda vecchie maniere in cui per molti si cela il supplì più buono della Capitale e quindi, per proprietà transitiva, del mondo. Panatura sottile che con uno sforzo eroico contiene un cuore incandescente di ragù e mozzarella filante, da mangiare in piedi, bruciandosi.
Piatto TNT: ...secondo voi?
SANTOPALATO - San Giovanni
Santopalato è una trattoria "moderna" dall'arredamento minimale e retrò, impreziosito da bellissime grafiche di ispirazione futurista alle pareti, gestito da Sarah Cicolini, giovane e talentuosa cuoca d'origini abbruzzesi trapiantata a Roma da anni.
La cucina di Santopalato ha i piedi ben saldi nella tradizione e lo sguardo rivolto al futuro: un lavoro certosino di lavorazione delle materie prime tradizionali, come il "quinto quarto" (coda, pajata, trippa) proposte con estro e innovazione.
A proposito di coda permetteteci di segnalarvi la polpetta di Coda alla vaccinara in crosta d'arachidi, cacao e levistico...una roba da dipendenza. Ottimi anche i primi della tradizione, perfetti. Degni di nota anche gli ziti alla genovese, non proprio un classico della tradizione romana ma sbalorditivo in ogni caso.
Piatto TNT: Polpetta di Coda alla vaccinara, cacao e levistico.