IL LATINI

IL LATINI

Insegna iconica, una sentenza: IL LATINI. Una "cattedrale" del mangiar bene a Firenze, una delle preferite dei calciatori della Fiorentina negli anni 90: "il giovedì tutti a cena dal Latini!", era il rito di Batistuta e compagni.

I prosciutti appesi al soffitto, le classiche sedie con la seduta in paglia intrecciata, una vetrina a muro con una strabiliante collezione di cavatappi antichi e la cantina che come uno scrigno contiene vini che soddisferebbero ogni palato, fanno capire che qui dentro non si scherza.
Come tante altre cucine italiane anche la storia di quella de “il Latini” parte da un’attività nata da un matrimonio d’amore e culinario, quello tra Narciso e Maria che non si son fermati neanche davanti all’alluvione del ’66, continuando a spadellare e far uscire portate con le strade che erano ancora piene di fango.
l menù è un atlante della cucina fiorentina: crostini di paté di fegato devastanti, pappa al pomodoro micidiale e costata alla fiorentina gigante. Impossibile non andare quando si passa da Firenze.

Piatto TNT: Bistecca alla Fiorentina 

Indirizzo: Via dei Palchetti 6R, Firenze

Prezzo: €€